repertorie

Canti Natalizi:

A la Nanita Nana - Phillip Keveren, canto popolare spagnolo.
La luce della stella illumina i pastori. Sono i primi ad essere chiamati da Dio, i primi ad ascoltare la sua parola che si esprime attraverso un neonato, che non sa parlare. Sanno osservare, sanno ascoltare. I pastori sono umili e disponibili ad ogni gesto di Dio, accettano l'invito dell'Angelo e vanno a vedere. Abituati a parlare alla natura si rivolgono al fiumicello e all'usignolo chiedendo di unire le loro voci per cantare una ninna nanna a Gesù.

What Child is this - Testo: William Chatterton Dix (1837-1898), musica: John Stainer (1840-1901), canto tradizionale natalizio.
Si tratta di un celebre canto di Natale, il cui testo è stato scritto nel 1865 dal poeta ed autore inglese di inni William Chatterton Dix; il testo fu poi adattato da John Stainer alla melodia del celebre brano tradizionale inglese Greensleeves (un tempo attribuito ad Enrico VIII). Il testo parla della Nascita di Gesù e dell'arrivo dei Re Magi.

• New park - James Montgomery (1771-1854)

Composto nel 1816, il testo tipicamente natalizio racconta degli angeli che volano sulla terra per annunciare la nascita del Messia; "Venite è adorate!" è il loro invito agli uomini, "Cristo, il Re appena nato". 

Little drummer boy - Katherine Davis (1892-1980)

Celebre canzone natalizia statunitense scritta nel 1941, con il titolo iniziale di "The Carol of the Drum" con cui è anche conosciuta. Il testo, religioso e leggendario allo stesso tempo, racconta di un ragazzo che, impossibilitato a portare un dono a Gesù, il nuovo Re appena nato, inizia a suonare il tamburo in suo onore, con l'approvazione di Maria. Il testo è noto per il ricorrente "pa rum pum pum pum", onomatopea che riproduce il suono del tamburello.

• I can tell the world - Arr: Jester Hairston (1901-2000), spiritual.


Sacri:


Nessun commento:

Posta un commento