news

Concorso di canti natalizi in vernacolo calabrese




Reggio Calabria - Vince come miglior testo il XIV Concorso Nazionale di Composizione di Canti Natalizi inediti in vernacolo calabrese il Maestro Lisa Fiore che ha composto il brano "Notti strana" eseguito dal coro "BeFree". Le giurie del concorso di esecuzione corale e di composizione hanno premiato invece il coro "Maria SS. Annunziata" diretto dal Maestro Domenica Verduci che ha eseguito "L'acqua muta" con musica di Girolamo Deraco.


 
Durante la manifestazione del penultimo giorno dell'anno 2011 presso la Chiesa S. Maria del Divino Soccorso di Reggio Calabria il Coro polifonico "San Paolo" ha eseguito fuori concorso "Chi bella la gran notti " e Grutat biata" diretto dal Maestro Carmen Cantarella. Al termine, saluti e ringraziamenti ai partecipanti e ai componenti della giuria formata da docenti di conservatorio, musicisti, cultori di vernacolo calabrese e dal presidente dell'Organizzazione Cori Calabria Monsignor Giorgio Costantino.

Anna Biasi


La Missione al Teatro

News dalla missione Sabato 18 Giugno 2011 23:34
I Missionari al TeatroI MISSIONARI AL TEATRO
Il 13 giugno si è tenuto il concerto presso il Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria eseguito dall'orchestra del Conservatorio di Reggio Calabria e dal coro BeFree composto dai ragazzi del Liceo Scentifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria. Un concerto davvero emozionante ...
Vedere questi ragazzi sul palco eseguire dei pezzi a regola d'arte, come veri professionisti, è stato commovente.
Si, perchè al giorno d'oggi gli interessi dei giovani sono altri ... e vedere che invece grazie a professori come Marialuisa Fiore possono essere portati avanti progetti simili, è davvero molto bello.
Già all'inizio della serata, il pubblico è stato informato che la serata aveva anche uno scopo benefico ed è stata presentata la nostra Missione. Tra il primo e il secondo tempo siamo stati invitati sul palco per approfondire meglio i progetti portati avanti.
Per la nostra Missione un'esperienza nuova e davvero molto bella.
Il nostro grazie alla professoressa Marialuisa ed ai ragazzi del coro per aver scelto la nostra Missione ed al Dirigente Scolastico che ha speso delle belle parole nel presentare la nostra Missione.
I Missionari di Solidarietà e Fraternità
IL CORO BEFREE DEL LICEO SCIENTIFICO “L. DA VINCI” A MONTEBELLO JONICO




Montebello Jonico – Straordinaria esibizione del coro polifonico “BeFree”, del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria, a Montebello Jonico, nella Chiesa Arcipretale dell’Isòdia (Presentazione) dove circa 40 elementi hanno allietato il clima festoso natalizio con canti tali da far scaturire tra i presenti grande emozione.
Il coro, fortemente voluto dal dirigente del Liceo Vincenzina Mazzuca, rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello, dati i risultati che riesce a conquistare sul campo.

“L’esperienza di questa sera, ricca di armonia, rappresenta la dimostrazione di come la musica riesce a comunicare al cuore di ciascuno lasciando traccia della sua profondità nell’animo”.
Queste le parole di don Carmelo Perrello, rivolte alla direttrice del coro Marialuisa Fiore, cui ha esternato il suo plauso per la sua non comune capacità di armonizzare le voci.
La professoressa Fiore, docente di Matematica e Fisica del Liceo, diplomata al Conservatorio in pianoforte, nell’accogliere i ringraziamenti di don Carmelo ha precisato che il maggior plauso va alla dirigente Vincenzina Mazzuca per aver dato un forte impulso nel 2006 alla realizzazione di questo sogno e per aver sempre mantenuto alto il suo entusiasmo perché si andasse avanti nel tempo.
Il coro oggi conta più di 40 elementi. Studenti dell’Istituto scoperti e valorizzati dal punto di vista canoro dalla professoressa Fiore perché “portino avanti il significato della musica intesa quale strumento di comunicazione”.
E di fatto la direttrice del coro è riuscita nel suo intento. Gli applausi e gli entusiasmi erano tanti e tali da palesare la soddisfazione dei presenti.
Ogni corista era al proprio posto. In ogni sguardo si leggeva chiaro il desiderio di voler regalare agli altri qualcosa.
I ragazzi del Liceo Scientifico “L. da Vinci” ci sono riusciti. Le emozioni cariche di sentimento dei presenti sono riusciti anche ad annullare la normale tensione presente nei soprani, contralti, baritoni e tenori tanto che ad ogni esibizione di brani classici o natalizi il pubblico incrementava la condivisione.
Si è trattato di un momento importante che ha visto presenti non solo i cittadini di Montebello ma anche di Fossato e di Masella. Presente anche il parroco di questa frazione, don Liberatus. In prima linea perl’occasione anche Rai Tre Calabria.
Un vero e proprio successo per i ragazzi che portano alto il nome della musica, della scuola cui appartengono ed ancora il proprio perché capace di seminare alti sentimenti attraverso la voce e gli strumenti.
Di fatto tra i coristi c’erano anche ragazzi che accompagnavano i brani con il flauto, il violino, la chitarra e così via.
Ai ragazzi e alla direttrice del coro, per l’eccellente esibizione, è stata consegnata da don Carmelo Perrello una medaglia. I presenti dopo aver chiesto diversi bis hanno espresso il desiderio di riavere il Coro a Montebello.

Vincenzo Malacrinò


pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”
____________________________________________________________________________

"Memorie patrie tra storia e letteratura"



Tra le iniziative promosse per la XIII Settimana della Cultura ed in concomitanza con le celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia il Liceo scientifico Leonardo da Vinci, in collaborazione con l’Archivio di Stato, presenta Memorie patrie tra storia e letteratura.

E’ questo un progetto di ricerca scientifica svolto su un manoscritto inedito del patriota calabrese Antonino Nicolò e sull’azione drammatica “ Rita” di Ferleon edita nel 1895. Entrambi i documenti sono conservati presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria e sono relativi ai moti insurrezionali del 1847-48 verificatisi nella città di Reggio e provincia. I risultati di tale lavoro, curato dalle classi V d e V F con la guida delle docenti Anna Marra e Maria Florinda Minniti, saranno proposti nell’ Aula Magna del Liceo venerdì 15 aprile alle ore 9.30 alla presenza del dirigente scolastico Giuseppina Princi e con l’intervento di Agazio Trombetta, storico e deputato di Storia patria, e Mirella Marra, direttore dell’Archivio di Stato. Alla manifestazione parteciperà il Coro Be Free diretto dal maestro Maria Luisa Fiore.
____________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento